Attività

Scopri  le attività che i volontari dell’Associazione Casa San Cassiano e i professionisti con cui collaboriamo hanno riservato per te e i tuoi cari.

Le nostre attività

Centro di ascolto

La nostra Associazione è da sempre focalizzata nell'ascoltare ed aiutare famiglie che stanno vivendo momenti di crisi o che stanno attraversando un difficile percorso di separazione o divorzio. A questo scopo, da più di 10 anni l'Associazione ha attivato il servizio di Centro di Ascolto all'interno dei suoi spazi, attraverso cui i nostri volontari offrono il loro supporto alle famiglie che stanno vivendo questi difficili momenti.
Nel nostro Centro di Ascolto, stiamo accanto a tutti coloro che stanno facendo esperienza di un disagio personale e/o sociale dovuto a crisi familiari o di coppia, ascoltandoli in maniera attenta e disinteressata, evitando giudizi o moralismi, con l'obiettivo preciso di dare aiuto e conforto ad ognuno di loro.
I nostri volontari, debitamente formati, svolgono in maniera gratuita tutti i colloqui necessari a comprendere la situazione individuale e familiare e valutarne le possibili vie risolutive. In caso di necessità e qualora l'utente lo richiedesse, Associazione Casa San Cassiano si impegna anche nella creazione di rapporti e contatti con la rete pubblica, nonché con professionisti (psicologi, counselor, ecc.) all'interno della nostra rete di collaboratori.
Referente: Paola Dotto cell. 3386117574

Spazio neutro - CTU

Lo spazio neutro CTU (Consulenza Tecnica d'Ufficio) è uno spazio riservato a persone e famiglie che l'Associazione mette a disposizione dei professionisti che collaborano con noi. Questa nostra iniziativa mira a costruire un ambiente finalizzato a facilitare il riavvicinamento relazionale ed emotivo tra genitori o adulti di riferimento ed i figli, che hanno subito, oppure hanno in corso, un’interruzione di rapporto, determinata da dinamiche conflittuali interne al nucleo familiare.
Questo spazio vuole essere un ambiente familiare ed accogliente ed è per questo che presenta molte caratteristiche tipiche della sfera domestica quali un salottino, una cucina, ed altre stanze dove bambini e genitori possono passare del tempo aiutati da un professionista debitamente formato.
L’attenzione è posta sul riconoscimento del bisogno del bambino di vedere salvaguardata la relazione affettiva ed educativa con entrambi i genitori, come condizione che maggiormente garantisce una prospettiva di crescita sana ed equilibrata e l’acquisizione di una identità adulta adeguata.
Referente: Alessandro Lucato cell. 3386117574

Ricomincio da...ME

Ricomincio da...ME è un gruppo di auto-mutuo aiuto (a.m.a.) che si basa sull’ idea della mutualità, dello scambio reciproco d’aiuto, dell’impegnarsi per se stessi e per l’altro, di un sostegno attivato fra persone che vivono una stessa situazione di vita. In particolar modo questo gruppo si focalizza sull'accogliere le fragilità di persone che hanno affrontato o stanno affrontando un divorzio o una separazione. Gli obiettivi principali di questa iniziativa sono quelli di rompere l'isolamento, di raccontare le proprie esperienze (positive o negative) in un ambiente sicuro e comprensivo, di condividere informazioni, soluzioni e conquiste, al fine di elaborare e superare insieme le difficoltà legate a questi difficili momenti nella vita di un individuo.
Celendario attività 2022/2023 nella sezione eventi.
Referente: Paola Dotto cell. 3386117574

Parole, suoni e colori: ponte di luce tra il mondo interiore e la realtà esteriore.

L’Associazione Casa San Cassiano odv propone percorsi di Lettura, Scrittura creativa e Pittura per aiutare le persone a dare forma a quelle emozioni profonde che difficilmente si riesce a far emergere. Vengono quindi favoriti il benessere della persona, l’aumento di autostima, il miglioramento delle capacità comunicative e dell’equilibrio emotivo, riducendo automaticamente ansia e stress.
SCRITTURA CREATIVA – Carta e penna per scoprire, raccontare emozioni in un nuovo meraviglioso viaggio tra sé e sé. Questo semplice strumento aiuta ad andare oltre quel vissuto che può provocare dolore, tristezza, rabbia, paura e vedere così la propria vita in un’altra prospettiva meno faticosa. Scrivere di sé infatti dà modo di attribuire un significato alle esperienze passate per poter ri-costruire il proprio futuro, per acquisire capacità di fare ordine tra i pensieri, per sentirci meno soli. Il percorso si svolge in 6 incontri di 1h e ½ circa, ogni due settimane. Il prossimo avrà inizio nei mesi di gennaio/marzo 2024. Il calendario, è pubblicato nella pagina "eventi in corso"
LETTURA – Gruppo “APERILIBRO” La lettura condivisa aumenta l’empatia e la capacità di relazione con gli altri. Favorisce inoltre l’astrazione del pensiero e la creatività. Discutere di un libro significa molto spesso aprire una finestra sulle proprie idee e i propri sentimenti, le proprie emozioni più intime. Per questo si può dire che aiuta molto a curare i disturbi dell’ansia e dell’umore. - La bellezza di questo incontro mensile, infatti, non sta solo nella scoperta di nuovi libri e autori, ma nell’opportunità di comprendere diversi modi di leggere, di sentire, di emozionarsi. Attraverso le parole degli altri partecipanti si scoprono storie nelle storie, nuove prospettive e ci si interroga su temi importanti che troppo spesso ci dimentichiamo di affrontare. (A. D.) Gli incontri hanno scadenza mensile con inizio ad ottobre 2023 e termine in giugno 2024 di giovedì, tardo pomeriggio. Il calendario è pubblicato nella pagina "eventi in corso".
Le letture del mese sono pubblicate nella pagina "Approfondimenti".

PITTURA “SCOPRIRE IL BELLO CHE C’E’ IN NOI” attraverso i colori come mezzo per dar voce ai sentimenti. Disegno e pittura come strumenti che aiutano a far emergere le emozioni più profonde e a rappresentarle sotto forma e colore in una dimensione fantastica come momento di sperimentazione con se stessi. CREARE, RACCONTARE IL SE’, PROIETTARE, ESPLICITARE LE PROPRIE ANSIE PORTANDOLE ALL’ESTERNO ATTRAVERSO L’ELABORATO INDIVIDUALE E PERSONALE. “fare arte” è quindi un’azione che porta in superficie il disagio sia fisico che psichico prendendone cura. Gli incontri, bisettimanali e della durata di due ore, inizieranno a settembre 2023 e termineranno a maggio 2024, come da calendario pubblicato nella pagina "eventi in corso".
Tutte le attività proposte verranno svolte nel massimo rispetto nei confronti dei partecipanti, senza alcun giudizio sulle opere prodotte in quanto NON SONO RICHIESTI PARTICOLARI REQUISITI DI ABILITA’.
Referente: Gabriella Vigo - cell. 3386117574

informazioni di contatto

Associazione Casa San Cassiano ODV

Accogliere le fragilità della famiglia in crisi.