Centro di ascolto

ACCOGLIERE LE FRAGILITA’ DELLA FAMIGLIA IN CRISI

L’Associazione Casa S.Cassiano onlus pone attenzione particolarmente:

• alle famiglie in crisi
  • alle coppie di separati o divorziati

E’ importante riconoscere la serietà dei problemi da affrontare, evitando qualsiasi atteggiamento di facile e superficiale moralismo, di istintivo giudizio, di emarginazione e di condanna.
L
a sofferenza delle coppie separate o divorziate  dovrebbe rendere più attenta ed accorta (oltre che meno diffidente) la società civile, se non altro perché le crisi matrimoniali, soprattutto quando in loro sono coinvolti figli minorenni, immettono nel corpo sociale pericolose tendenze disgregatrici.
Operativamente, da oltre un decennio, l’Associazione ha attivato un CENTRO DI ASCOLTO, che  accompagna e fiancheggia, orientando e sostenendo le persone e le famiglie che vivono nel  disagio personale o sociale, per crisi relazionali all’interno della coppia e/o della famiglia.
All’interno di questo Centro operano, condividendo ideali ed obiettivi, nonché strategie, alcuni volontari, opportunamente formati, e talora professionisti di area psicologica e legale.
Al Centro di Ascolto si accede  esclusivamente attraverso la rete dei volontari,  che effettuano, in forma gratuita, colloqui  con l’utente, in misura sufficiente a conseguire la conoscenza delle problematiche  e la valutazione delle esigenze risolutive. Al momento opportuno e solo su esplicita richiesta dell’utente, i volontari si attivano per agevolare l’utente alla creazione di  rapporti e contatti, prioritariamente con la rete dei  servizi pubblici, secondariamente con la rete dei professionisti di fiducia dello stesso e, solamente in ultima istanza,  con un professionista-consulente del Centro che meglio s’addica al momento ed al caso.

Centro di ascolto