Spazio neutro

SPAZIO NEUTRO: ACCOGLIERE LE FRAGILITA’ DEI MINORI
(figli di
genitori separati o divorziati)

Lo Spazio Neutro è un servizio che mira a costruire un ambito finalizzato a facilitare il riavvicinamento relazionale ed emotivo tra genitori o adulti di riferimento ed i figli, che hanno subito, oppure hanno in corso, un’interruzione di rapporto, determinata da dinamiche conflittuali interne al nucleo familiare.
Si tratta di:
– un contenitore qualificato, uno spazio esterno, un tempo delimitato, un luogo terzo che non appartiene ad alcuno dei contendenti, dove gli incontri possono avvenire
– un ambito dove la presenza di operatori, adeguatamente formati, assume la funzione di sostegno emotivo al bambino e faciliti il concretizzarsi delle condizioni per un incontro positivo, privilegiando, a seconda delle situazioni, l’aspetto del supporto, dell’osservazione, della tutela.
Il servizio, creato dall’Associazione Casa S.Cassiano onlus, è riconducibile ad un ambiente
familiare: ha una cucina, un salottino ed altre stanze adatte ad accogliere, di giorno e per alcune ore, genitori anche con neonati, e specialmente per poter effettuare valutazioni (CTU) in ambienti interni ed esterni significativi debitamente attrezzati ed in modo rispettoso della privacy.
L’attenzione è posta sul riconoscimento del bisogno del bambino di vedere salvaguardata la relazione affettiva ed educativa con entrambi i genitori, come condizione che maggiormente garantisce una prospettiva di crescita sana ed equilibrata e l’acquisizione di una identità adulta adeguata.

DESTINATARI

Figli di genitori separati o divorziati che, a causa dell’alta conflittualità degli adulti coinvolti, rischiano di perdere la relazione con uno dei genitori.

Minori e famiglie che si trovino in situazioni per le quali occorre costruire un ambito mirato a facilitare il riavvicinamento relazionale ed emotivo tra genitori o adulti di riferimento e figli, che hanno subito, oppure hanno in corso, un’interruzione di rapporto.

Figli con due famiglie, naturale e affidataria, per i quali è necessario l’accompagnamento nel rapporto con i genitori durante il percorso dell’affidamento familiare.

Il Servizio di Spazio Neutro viene svolto nei locali messi a disposizione dell’Associazione nei giorni:

Il calendario degli incontri viene concordato preventivamente con la segreteria dell’Associazione “Casa San Cassiano”.

Il servizio di CTU (consulenza tecnica d’ufficio) viene svolto nei locali messi a disposizione dell’Associazione nei giorni:

lunedì – martedì – mercoledì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00